Sinistri

  • È sempre obbligatorio effettuare la denuncia di incidente?

    Sì, è obbligatorio denunciare tempestivamente il sinistro, sia che si abbia torto, sia che si abbia ragione. Nel caso si tratti di un incidente, avvenuto tra due soli veicoli con targa italiana e assicurati regolarmente e ci sia accordo sulla dinamica dell’incidente, può essere sufficiente compilare la constatazione amichevole. Il modulo dovrà essere firmato da entrambi i conducenti, che ne tratterranno due copie ciascuno, una per loro e una per le rispettive compagnie di assicurazione. In caso di mancato accordo sulla dinamica invece il modulo dovrà essere sottoscritto dal conducente o dall’assicurato che trasmetterà una copia della constatazione amichevole alla Compagnia trattenendone una per sé.

  • Cosa devo fare in caso di sinistro se ho ragione?

    È necessario comunicarci telefonicamente il sinistro il prima possibile e inviarci entro 3 giorni la constatazione amichevole. Nei casi in cui trovi applicazione la procedura di risarcimento diretto, è necessario inviarci anche la richiesta di risarcimento, negli altri casi la richiesta di risarcimento va invece inviata alla compagnia della controparte.

  • Cos’è la procedura di risarcimento diretto?

    Si tratta di una nuova procedura entrata in vigore il 1 febbraio 2007, la quale prevede che, in determinati casi, per la richiesta di risarcimento danni ci si possa rivolgere alla propria compagnia di assicurazione, invece che a quella del responsabile del danno. Gli obiettivi della procedura di risarcimento diretto sono: accelerare i tempi di liquidazione degli incidenti, facilitare il danneggiato che può così trattare con la sua assicurazione invece che con un’assicurazione estranea e semplificare i meccanismi di comunicazione tra le assicurazioni.

  • Tutti gli incidenti rientrano nella procedura di risarcimento diretto?

    No, non tutti. Il risarcimento diretto si applica solo agli incidenti che avvengano in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, che vedano coinvolti solo due veicoli a motore, immatricolati in Italia, Repubblica di S. Marino o Città del Vaticano, con targa italiana e assicurati con compagnie che aderiscono al risarcimento diretto, in presenza di collisione degli stessi. Rientrano nella procedura di risarcimento diretto anche i danni alla persona del conducente non responsabile, purché compresi entro il 9% di invalidità permanente.

  • A chi deve essere presentata la richiesta di risarcimento per le lesioni riportate dai passeggeri?

    Il risarcimento di tali danni, entro il massimale minimo di legge, compete sempre alla Compagnia assicuratrice del veicolo sul quale erano trasportati i passeggeri, indipendentemente dall’accertamento della responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro.

  • La mia classe di bonus/malus aumenta anche nel caso di un incidente avvenuto per colpa di altri?

    No. In caso di incidente la tua classe bonus/malus aumenterà solo se ti è stata addebitata la responsabilità principale nella determinazione del sinistro e se viene pagato il risarcimento per il danno causato per colpa tua.

  • L’aumento della classe bonus/malus dipende dall’entità del danno provocato?

    No. L’aumento di classe bonus/malus dipende semplicemente dal verificarsi di un sinistro per colpa dall’assicurato con sua responsabilità principale e per il quale venga pagato un risarcimento, a prescindere dall’entità del danno provocato.

  • Come posso evitare l’aumento della mia classe di bonus/malus?

    Se sei responsabile di un incidente con soltanto due veicoli coinvolti, puoi chiedere l’importo pagato per il sinistro dalla compagnia assicurativa della controparte su https://rimborsodelsinistro.consap.it/Pagine/RicercaSinistro

    Invia l’attestazione rilasciata da Consap a infosinistri@quixa.it; quixa provvederà alla derubricazione del sinistro dal tuo attestato di rischio, ossia alla sua eliminazione e, in caso tu abbia già rinnovato la polizza, rimborserà la differenza del premio pagato.

  • Cosa devo fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato?

    È necessario richiedere sempre l’intervento dell’autorità pubblica. È importante inoltre raccogliere il maggior numero possibile di elementi per identificare il veicolo in questione (marca, modello e targa) e ove possibile gli estremi del suo conducente (nome, indirizzo di residenza, documento d’identità e patente). In questo caso per il risarcimento dei danni occorre fare ricorso al Fondo di garanzia per le vittime della strada, presso Consap S.p.A. – Via Yser, 14 – 00198 Roma. Se invece in polizza hai la garanzia “Veicoli non assicurati” non preoccuparti! La garanzia copre i danni subiti dalla tua auto anche nel caso di incidenti con ragione con veicoli non assicurati fino ad un massimale di 10.000€. Per poter usufruire della garanzia la riparazione del veicolo dovrà essere effettuata presso una carrozzeria convenzionata.

  • Cosa devo fare in caso di incidente con un veicolo immatricolato all’estero?

    In questo caso devi inviare la richiesta di risarcimento danni all’UCI (Ufficio Centrale Italiano), Corso Sempione, 39 – 20145 Milano, indicando ogni notizia utile allo smaltimento della tua pratica.

  • Sono obbligato a riparare il mio veicolo presso una delle carrozzerie convenzionate?

    No, non esiste quest’obbligo. Se ti rivolgi a una delle nostre carrozzerie convenzionate, potrai però usufruire di una serie di vantaggi, tra cui tempi di riparazione rapidi, garanzia di un anno su tutti gli interventi e la certezza di non anticipare nulla in caso di risarcimento diretto. Inoltre numerose delle nostre carrozzerie offrono anche l’auto di cortesia e il servizio di presa e riconsegna del veicolo incidentato direttamente a domicilio, senza costi aggiuntivi.

  • Cos’è il fondo di garanzia per le vittime della strada?

    È un fondo gestito dalla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli non identificati, privi di copertura assicurativa, assicurati presso compagnie in stato di liquidazione coatta. In particolare il fondo risarcisce totalmente i danni alla persona e alle cose, nel caso in cui la compagnia si trovi in stato di liquidazione coatta o posti in circolazione a seguito del furto. In particolare il fondo risarcisce: totalmente i danni alla persona e alle cose nel caso in cui la compagnia si trovi in stato di liquidazione coatta o nel caso in cui il veicolo risulti non assicurato; i danni alla persona e quelli alle cose per cifre superiori ai 500 euro, nel caso di veicolo non identificato; i danni sia alla persona che alle cose subiti dai trasportati e dai terzi non trasportati.

  • Se la mia auto è assicurata solo con la polizza RCA e viene rubata, devo comunicare ugualmente il furto a quixa?

    Sì. Devi comunicarci telefonicamente il furto il prima possibile e inviarci copia della denuncia fatta alle autorità a sinistri@quixa.it e postvendita@quixa.it. Se non sei coperto dalla garanzia contro il furto, non avrai però diritto ad alcun indennizzo.

  • Sono responsabile se la mia auto viene rubata e provoca un sinistro?

    No, se hai denunciato il furto alla polizia e ci hai inviato una copia della denuncia. Infatti a partire dal giorno successivo a quello in cui è stata fatta la denuncia è il Fondo di garanzia per le vittime della strada a farsi carico di eventuali danni a terzi.

  • Sei una controparte?

    Per controparti e operatori del settore (legali, carrozzieri…) è a disposizione il numero telefonico:

    02.82.954.748 attivo lun-ven 09:30 – 13:00, 14:00 – 17:30.

  • Post vendita

  • È necessario disdire la mia attuale polizza con un’altra compagnia assicurativa?

    No, la polizza termina automaticamente alla data di scadenza e non è necessario inviare nessuna disdetta alla Compagnia di provenienza.

  • L’assicurazione è valida anche all’estero?

    L’assicurazione ti copre anche negli Stati facenti parte del sistema della Carta Verde riportati nel certificato internazionale di assicurazione (Carta Verde), che deve essere richiesto. L’assicurazione non vale invece per gli Stati le cui sigle internazionali siano barrate sulla Carta Verde. Per maggiori dettagli, clicca qui.

  • È possibile modificare i dati della mia polizza in vigore?

    In caso di variazione dei dati, sei tenuto a darne comunicazione a quixa. Potrai farlo via mail, telefono o chat e, a seconda della circostanza, riceverai le indicazioni più dettagliate per poter procedere. Alcune modifiche potrebbero richiedere la rettifica del contratto e/o comportare una variazione di premio.

  • Se cambio la mia auto perdo la mia classe di bonus/malus?

    No, in caso di cambio della tua auto mantieni la tua classe di B/M.

  • Come posso dimostrare alle autorità che sono regolarmente assicurato?

    In caso di controllo delle forze dell’ordine dovrai mostrare il certificato di assicurazione o in formato digitale direttamente dal tuo smartphone o in copia cartacea.

    Le Forze dell’ordine verificheranno se il numero di targa è presente nella banca dati dei veicoli assicurati direttamente sul posto di blocco o attraverso l’utilizzo di dispositivi elettronici a distanza come Autovelox, Tutor, Telepass e Telecamere ZTL.

  • Preventivi e rinnovi

  • Cos’è l’indennizzo?

    È la somma che, in base a una perizia, viene stimata equa per coprire i danni causati da un sinistro.

  • Quali documenti riceverò dopo aver rinnovato?

    Una volta effettuato il pagamento del tuo rinnovo riceverai via e-mail  entro pochi minuti tutta la documentazione, comprensiva del certificato di assicurazione, per poter circolare.

  • Quanto tempo ho per acquistare la proposta di rinnovo?

    Devi acquistare la tua polizza di rinnovo entro la data di scadenza della polizza in vigore. La nuova polizza sarà valida a partire dalla data di scadenza della polizza precedentemente in vigore.

  • Quando ricevo l’attestato di rischio?

    L’attestato di rischio ti sarà messo a disposizione nella tua area personale.
    Se non sei il contraente della polizza ma sei il proprietario/locatario del veicolo assicurato, puoi scaricare l’attestato di rischio cliccando qui .

  • Come faccio a modificare il mio rinnovo se ho cambiato auto o residenza?

    Contattaci via chat e aggiorneremo i dati del tuo rinnovo.

  • Come faccio a modificare le garanzie presenti nella mia proposta di rinnovo?

    Puoi modificare in totale autonomia le garanzie presenti nel tuo preventivo di rinnovo, accedendo alla tua area personale.

  • Cosa devo fare per rinnovare la polizza?

    Prima della scadenza della polizza, quixa  potrebbe inviarti via e-mail la proposta di rinnovo per l’anno successivo. In tal caso, per acquistare la polizza, basta cliccare sul bottone RINNOVA presente nell’ e-mail. Se preferisci, puoi accedere alla tua proposta di rinnovo direttamente dalla tua area personale e procedere all’acquisto.

  • La mia polizza si rinnova automaticamente?

    No, è stato abolito il tacito rinnovo. L’assicurazione cessa automaticamente alle ore 24.00 della data di scadenza indicata in polizza. Qualora si decida di non rinnovare non è necessario inviare disdetta.

  • Da quando ha inizio la copertura assicurativa?

    La tua polizza assicurativa è attiva dalla data e ora di decorrenza indicata sulla stessa.

  • Quali sono le modalità di pagamento disponibili?

    Scopri tutti i metodi di pagamento a disposizione

  • Cos’è la dichiarazione di mancata circolazione?

    Se la tua precedente polizza è scaduta da più di 15 giorni, il tuo attestato di rischio conserva la sua validità a condizione che nel periodo successivo alla scadenza tu non abbia circolato o ti sia assicurato con una polizza temporanea. Al momento del pagamento ti basterà effettuare tale dichiarazione spuntando «Sì» nella sezione dedicata nella pagina di pagamento.

  • È necessario inviare dei documenti per sottoscrivere l’assicurazione online?

    Ti chiederemo di inviarci alcuni documenti solo se non sarà possibile recuperare i tuoi dati dalle banche dati di settore.

  • Quali documenti devo avere a portata di mano per fare un preventivo online?

    È sufficiente il libretto di circolazione.

  • Cosa sono i massimali, le franchigie (minimi) e gli scoperti?

    In caso di sinistro, il massimale è la cifra che rappresenta il limite massimo dell’indennizzo dovuto dalla compagnia assicurativa. La franchigia (minimo) è la parte dell’indennizzo che rimane sempre a carico dell’assicurato espressa in valore, mentre lo scoperto ) è la parte dell’indennizzo che rimane sempre a carico dell’assicurato espressa in percentuale.

  • Cos’è il premio?

    È il costo totale della polizza comprensivo delle garanzie previste nel contratto di assicurazione e delle imposte.

  • Cos’è l’attestato di rischio?

    L’attestato di rischio è il documento che certifica la tua storia assicurativa negli ultimi dieci anni, anche se solo le ultime cinque annualità sono rilevanti ai fini della determinazione del bonus/malus. Le relative informazioni riportate sono trasmesse tra le compagnie in via telematica e messe a disposizione del contraente sulla sua area personale entro 30 giorni dalla scadenza del contratto.

  • Se decido di passare a quixa mantengo la mia classe di bonus/malus?

    Sì, mantieni la stessa classe di bonus/malus riportata sull’attestato di rischio rilasciato dalla tua compagnia di provenienza.

  • Cos’è il sistema di bonus/malus?

    Si tratta di un sistema tariffario, secondo il quale il premio assicurativo relativo alla garanzia Responsabilità Civile viene aumentato nel caso di uno o più sinistri (malus), mentre viene diminuito in assenza di sinistri (bonus).

  • Quando posso avvalermi della legge Bersani?

    Dal 16 Febbraio 2020 la cosiddetta Legge Bersani viene estesa nella nuova RC Familiare. La nuova normativa prevede una doppia applicazione nel caso di acquisto di “nuovo” veicolo oppure di “rinnovo” di un veicolo precedentemente assicurato e già presente all’interno del nucleo familiare.

    Nel primo caso: se stai acquistando un nuovo veicolo e, tu o un tuo familiare convivente possedete un altro veicolo assicurato, anche di diversa tipologia, puoi assicurare il nuovo mezzo con la stessa classe bonus-malus del veicolo già assicurato.

    Per poter usufruire dei benefici previsti, occorre rispettare i seguenti requisiti:

    • Sia il veicolo già assicurato, sia il veicolo da assicurare devono essere intestati a una persona fisica,
    • I due veicoli devono essere di proprietà della stessa persona oppure essere intestati a persone che siano stabilmente conviventi (che abbiano cioè il medesimo stato di famiglia);
    • Il veicolo già assicurato deve avere una polizza attiva;
    • Il veicolo da assicurare deve essere nuovo o anche usato, purché dalla prima immatricolazione o dalla voltura al Pra non sia trascorso più di un anno;
    • Il veicolo nuovo deve in ogni caso essere assicurato per la prima volta da chi usufruisce del Decreto.

    Nella seconda ipotesi: al rinnovo, ovvero alla scadenza del contratto precedentemente stipulato, puoi assicurare il tuo veicolo utilizzando la classe bonus-malus di un altro veicolo assicurato, anche di diversa tipologia, presente nel nucleo familiare.

    Per poter usufruire dell’agevolazione, in questo caso, occorre rispettare i seguenti requisiti:

    • La sinistrosità pregressa dell’attestato di rischio relativo al veicolo che intendi assicurare, non riporti sinistri nelle ultime 5 annualità;
    • Entrambi i veicoli devono essere intestati a una persona fisica,
    • I due veicoli devono essere di proprietà della stessa persona oppure essere intestati a persone che siano stabilmente conviventi (che abbiano cioè il medesimo stato di famiglia);
    • Il veicolo da cui intendi mutuare la classe bonus malus deve avere una polizza attiva;

    In entrambi i casi, se intendi avvalerti dell’agevolazione, in fase di acquisto della polizza, oltre alla documentazione richiesta, dovrai allegare lo Stato di Famiglia che certifica la composizione del nucleo familiare.

  • Posso sottoscrivere una polizza per un veicolo anche se non ne sono il proprietario?

    Sì, è possibile. In questo caso però la classe di bonus/malus applicata alla polizza non sarà la tua, ma quella del proprietario del veicolo.

  • Chi sono il contraente e l’assicurato?

    Il contraente è la persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione. L’assicurato è la persona fisica o giuridica nel cui interesse viene stipulato il contratto.

  • Come viene calcolato il valore assicurato del mio veicolo?

    Il valore assicurato viene calcolato sulla base del valore indicato da Quattroruote e viene stabilito in base all’anno di immatricolazione del veicolo, alla marca e al modello.

    Ogni anno, in occasione del rinnovo della polizza, tale valore viene ricalcolato, sempre sulla base del valore indicato da Quattroruote.

  • Dopo aver fatto il preventivo sono obbligato ad acquistare la polizza?

    No, non c’è nessun obbligo. Il preventivo online ti permette semplicemente di verificare il costo di un’eventuale polizza.

  • Registrazione

  • Come posso registrarmi al sito di quixa?

    Per registrarti al sito è sufficiente salvare un preventivo per il tuo veicolo.

    Dopo il salvataggio, riceverai automaticamente una e-mail con le credenziali di accesso alla tua area personale.

  • Ho dimenticato user id e password, come posso recuperarli?

    Per recuperare le tue credenziali di accesso clicca qui.